Tahin fatto in casa
2017-10-03- Portata:Antipasti, Contorni, Ingrediente di Base
- Difficoltà:Facile
- Aggiungi ai Preferiti
- Porzioni: 8
- Tempo di preparazione : 15m
Il tahin è una famosa salsa di sesamo mediorientale tipicamente usata come condimento. Si usa per esempio per condire l’insalata, i falafel, le polpette vegetali o nell’hummus. E’ ottima anche spalmata su una fetta di pane con olio, sale e limone. Ha un sapore simile alle noci, ma è meno dolce.
Consigli dello chef: Qualora in casa vi mancasse l’olio di sesamo potete utilizzare come sostituto l’olio extravergine di oliva nella stessa quantità.
Informazioni Nutrizionali: Il tahin è un crema ricca di proprietà nutritive e rinforza il sistema immunitario. Infatti è ricca di calcio, magnesio, ferro, selenio. Attenzione però, il tahin è molto calorico e va consumata con moderazione.
Ingredienti
- Semi di sesamo - 200 g
- Olio di sesamo - 3 cucchiaino/i
Indicazioni
Passo1
In una padella antiaderente, aggiungere i semi di sesamo e tostarli a fuoco medio per un paio di minuti. Agitare la padella per evitare che si brucino. Togliere dal fuoco, trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare.
Passo2
Inserire i semi in un mixer e frullare aggiungendo l'olio di semi poco alla volta fino ad ottenere una crema densa e uniforme.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
152 KCal -
Proteine
4,42 g -
Grassi
13,46 g -
Carboidrati
5,88 g -
Fibre
29,5 g