Seitan fatto in casa
2017-04-04- Portata:Ingrediente di Base
- Difficoltà:Facile
- Aggiungi ai Preferiti
- Porzioni: 6
- Tempo di preparazione : 60m
Il seitan é un ottimo sostituto della carne, infatti possiede un alto contenuto proteico derivante principalmente dal glutine che lo compone. Il seitan è prodotto a partire dalla farina di frumento e viene cotto in un brodo in cui sono presenti altri ingredienti importanti in modo da renderlo completo sotto il profilo nutrizionale.
Ingredienti
- Farina "00" - 1000 g
- Acqua - 500 ml
- Alga Kombu - 6 g
- Zenzero - 3 g
- Salsa di soia (Shoyu) - 40 g
Indicazioni
Passo1
Impastare la farina con l’acqua fino ad ottenere una pagnotta liscia e omogenea. Lasciare riposare l'impasto per 30 minuti in una terrina coperta con un cavanaccio.
Passo2
Dividere la pagnotta in 4 parti e lavare ogni parte delicatamente sotto il flusso di acqua corrente. Questa operazione va eseguita con delicatezza e serve per separare il glutine dall'amido e la crusca. Personalmente uso uno scolapasta con sotto un piatto colorato, quando l'acqua di lavaggio diventa trasparente significa che l'operazione di separazione del glutine è terminata. Al termine del "lavaggio" avrete ottenuto circa 500 gr di "pasta di glutine".
Passo3
In una pentola a bordi alta, preparare il brodo con due litri di acqua, l'alga kombu, lo zenzero e la salsa si soia. Se vi piace potete aggiungere aromi a vostro gusto come, alloro, timo, cumino, etc.
Passo4
Aggiungere la "pasta di glutine", avvolta in un tovagliolo bianco di cotone, nel brodo bollente e lasciare cuocere a fuoco basso per 50 minuti.
Passo5
Consumare subito oppure conservare in frigo in un contenitore ermetico immerso nel suo brodo di cottura per al massimo 7 giorni.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
571 KCal -
Proteine
22,47 g -
Grassi
4,19 g -
Carboidrati
120,23 g -
Fibre
5,67 g