Dado granulare fatto in casa
2017-04-18- Portata:Ingrediente di Base
- Difficoltà:Facile
- Aggiungi ai Preferiti
- Porzioni: 6
- Tempo di preparazione : 60m
Questa ricetta permette di preparare un dado vegetale granulare, ottimo per insaporire zuppe, risotti, secondi di seitan oppure semplicemente per preparare il classico brodo vegetale.
Consigli dello chef: Usate un cucchiaio per ogni litro di acqua. Si possono utilizzare delle varianti utilizzando zucchine, porri, peperoni e spezie.
Ingredienti
- Cipolle - 1 n.
- Carote - 2 n.
- Aglio - 1 spicchio/i
- Sedano - 1 gambo/i
- Patate - 1 n.
- Pomodori - 1 n.
- Sale - 1 cucchiaio/i
- Olio Extra Vergine di Oliva - 1 cucchiaio/i
Indicazioni
Passo1
In una ciotola tagliare a pezzettoni una cipolla, due carote, uno spicchio d'aglio, un gambo di sedano, una patata e un pomodoro.
Passo2
Aggiungere un cucchiaio di sale e lasciare macerare per un paio di ore. Si formerà dell'acqua di vegetazione che utilizzeremo quando frulleremo tutto insieme.
Passo3
Frullare tutto insieme e aggiungere per ultimo un cucchiaio di olio, spalmare il composto su una carta da forno e cuocere per 1 ora in forno ventilato a 100/120 °C (200/250 °F). Il composto deve seccarsi completamente.
Passo4
Al termine della cottura, frullare nuovamente. Il risultato sarà una polvere profumata che si può conservare fino ad un anno chiuso in dispensa in un barattolo di vetro.
Valutazione media
(0 / 5)
0 persone hanno valutato questa ricetta
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Calorie
51 KCal -
Proteine
1,59 g -
Grassi
1,25 g -
Carboidrati
8,96 g -
Fibre
2,08 g